Ospitalità nelle Marche,  Marche da Vivere.

 

La CGF di Pranzetti effettua la Costruzione di Stampi e lo Stampaggio di Materie Plastiche Bicolore, Bimateriale e di Silicone Liquido, rispettando l’armonia, l’ambiente e il design  dei paesaggi della Regione Marche la quale ha una superficie di 9.366 kmq, la popolazione residente è di circa 1.470.580 abitanti (152 ab. per kmq).

Ovunque vi troviate nelle Marche sarete sempre circondati dai monti Appenninici. Paesaggi montani, collinari ed ampie vallate, Parchi e Riserve Naturali. La fascia collinare, ovvero i due terzi dell'intero territorio marchigiano, costituita quasi interamente da un mosaico di campi coltivati, rappresenta la più esemplare fusione tra aspetti naturali e le trasformazioni operate dall'uomo. Un paesaggio che trae le sue origine dalla tradizione mezzadra oggi in parte sostituita da colture specializzate come i frutteti della Val d'Aso o i vigneti che si estendono a vista d'occhio da nord a sud, dalla Valle dell'Esino con il Verdicchio, al Conero con il Rosso Conero, sino alle colline Picene con il Rosso Piceno Superiore. L’Ospitalità rurale si è molto sviluppata dando origine a moltissime attività di Agriturismo e Bed And Breakfast.

Dalla dolcezza del paesaggio collinare si passa quindi alle montagne severe e rocciose spesso attraversate da suggestive gole tra cui ricordiamo le imponenti pareti calcaree della Gola della Rossa e di Frasassi. Ma il vero gioiello del paesaggio marchigiano è il gruppo dei Monti Sibillini, divenuto parco nazionale nel 1993, che conta numerosi rilievi che superano i 2000 metri fra cui il Monte Vettore (2.476m.) dove si trovano i Laghetti di Pilato, custodi del piccolo e raro chirocefalo del Marchesone dalla vivace colorazione rossastra. Poco lontano da qui si trova il Monte Sibilla (2173 m.) dove si narra fosse vissuta la famosa profetessa Sibilla, questi luoghi pieni di fascino hanno ispirato molte leggende e poeti.

Visitare l'entroterra marchigiano significa anche riscoprire gli antichi mestieri che si tramandano nelle botteghe artigiane e i tradizionali sapori della variegata eno-gastronomia nelle trattorie.

Le Marche sono caratterizzate da una costa che si estende per 180 km costituita da un alternarsi di spiagge di ghiaia, ciottoli, sabbia finissima e scogli.

E’ insignita di numerose bandiere blu, indice dell’ottima qualità delle acque marine e della cura con cui viene salvaguardato l’ambiente.

La zona costiera migliore in tutta la regione è fuor di dubbio la Riviera del Conero, con una scogliera che termina a picco in un mare cristallino. Alle pendici del Monte Conero troviamo la spiaggia più suggestiva, le “Due Sorelle” così denominata per la presenza di due scogli Gemelli che emergono a pochi metri dalla spiaggia, raggiungibile via mare o percorrendo sentieri immersi nel verde della macchia mediterranea. Tutto intorno al Monte si scorgono numerose baie bianchissime, tra cui quella di Portonovo. Molto interessanti sono la fauna, che popola i due migliori siti di immersioni subaquee del medio / alto Adriatico, e i due relitti: la nave Nicole, non molto distante dal porto di Numana, e il MercantilePotho, sito alla base della scogliera delle Due Sorelle.

Le Marche sono state il paese natale di molti personaggi illustri, sia nella storia dell’Italia che nell’arte, come: Maria Montessori, Gioacchino Rossini, Raffaello, Bramante, Gentile da Fabriano, Enrico Mattei. A Recanati, paese di origine di Giacomo Leopardi e del cantante lirico Beniamino Gigli, sono visitabili i luoghi che hanno ispirato la creatività di questi due grandi artisti.

In cima alla collina di Loreto si scorge, in tutta la sua magnificenza, la cupola della Basilica, che domina tutta la vallata. Al suo interno è custodita la Santa Casa di Nazaret, dove visse Gesù.

Cospicui resti della vita dei Piceni, vissuti nel I millennio A.C., e dei Romani sono sparsi nel territorio delle Marche; quasi intatti ci sono pervenuti l’arco di Augusto a Fano e l’arco di Traiano ad Ancona.

In questi luoghi umili ma famosi al mondo come Recanati, Loreto, il Conero, le Grotte di Frasassi Vi attende la CGF di Pranzetti per una collaborazione nella Progettazione e Costruzione di Stampi, lo Stampaggio di Materie Plastiche Bicolore, Bimateriale e di Silicone Liquido.

Dintorni ultima modifica: 2017-07-25 16:28:18+00:00 da tecnici